Ponte dell’Immacolata a Napoli: cosa fare e cosa vedere

Mancano pochi giorni all’ultimo ponte dell’anno: il ponte 8 dicembre. Un’occasione unica per qualche giorno di vacanza e relax. Tra le mete più affascinanti dove trascorrere l’Immacolata c’è senza dubbio Napoli. Il capoluogo partenopeo, durante il mese di dicembre, mette in mostra il suo volto migliore, quello turistico ed accogliente, oltre alle innumervoli bellezze che caratterizzano questa meravigliosa città.

Il ponte dell’Immacolata a Napoli dà l’opportunità di visitare quello che può essere considerato come uno dei mercatini di Natale più bello d’Italia: Via San Gregorio Armeno. Su questa stretta strada, nel cuore del centro storico tra palazzi decadenti, dove si respira la vera anima partenopea, si affacciano numerose botteghe che vendono interi Presepi e tutto quanto possa abbellirlo. Famosa in tutto il mondo come la Via dei Pastori, qui si può ammirare il genio dell’artigianato locale, la bellezza dei personaggi, la cura per quelli minori, per la scenografia presepiale. Lascia senza fiato la precisione dei particolari mentre fanno sorridere le statuine che rappresentano personaggi dello spettacolo, dello sport, della politica nella consueta fusione tra sacro e profano così viva a Napoli.

Sono tante altre le bellezze di Napoli da vedere durante il ponte dell’8 dicembre: a due passi da Via San Gregorio Armeno c’è il meraviglioso Duomo, mentre nell’altra direzione si intrecciano una serie di stradine che portano in Piazza San Domenico Maggiore con l’omonima chiesa – e per i golosi con una delle pasticcerie più buone della città. Più avanti Piazza del Gesù Nuovo con la particolare chiesa, il Chiostro di Santa Chiara, il luogo del relax e della meditazione. Dopo aver attraversato Via Roma, la strada dello shopping, si arriva in Piazza del Plebiscito su cui si affaccia l’imponente Palazzo Reale.

Negozi e vetrine abbellite, edifici pubblici e religiosi affascinanti: il sacro ed il profano si mescolano come solo a Napoli. Basta trascorrervi qualche giorno durante il Ponte dell’Immacolata per rendersene conto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>