24 ore in Sicilia

h. 6.30 Vale una levataccia il birdwatching nella Riserva Naturale Orientata Oasi Funistica di Vendicari, nel Siracusano. I pantani delle ex-saline, tra macchie odorose di ginepro, salicornia e mirto, vantano aironi cenerini e fenicotteri, garzette e germani reali. D’estate sbarcano qui sulla spiaggia anche le Carette carette, le rare tartarughe marine, per deporre le loro uova. Per tour guidato ci si può riolvere alle guide dell’Ente Fauna Siciliana.

h. 9.30 Sarà una giornata lunga. Per ripartire di slancio di slancio occorre un buon caffè :)

h. 12.00 È l’ora più calda. L’unica contromisura è la siesta o il diving nelle azzurre acque di Limosa, sorellina minore di Lampedusa, il top per le immersioni in Sicilia grazie alle acque trasparenti e le pareti subacquee. Sono garantiti gli incontri con donzelle, pesci pappagallo, dentici e murene. Poi, dato che Sicilia è storia anche in fondo al mare, si scorgono anche ceppi d’ancora d’epoca romana.

h. 13.30 Se lo stomaco inizia a brontolare torniamo sulla costa della provincia di Catania, a Santa Maria la Scala, un piccolo paese di pescatori e centro balneare con spiagge sassose, vicino Acireale. La Grotta è una trattoria piccola ma molto amata, ricavata appunto in un grotta, in cui si mangiano – parola di siciliani – la migliore insalata di mare di tutta l’isola e una celeberrima grigliata di gamberi. Meglio pernottare. Qui davanti, d’estate, si può anche ormeggiare con la propria barca nel porticciolo sottostante.

h. 17.00 È ora di shopping! A Palermo le strade chic sono via Ruggero Settimo e via della Libertà.

h. 24.00Per l’aperitivo o il dopocena, un tuffo nella dolce vita di Taormina, la località di soggiorno più esclusiva, location dei FilmFest. Potrete magari gustare un mojito di fianco a qualche star nel centralissimo Déjà Vu Cocktail Bar o sdraiati sulla spiaggia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 5 = uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>